ProMedia EVENTI - ProMedia EVENTI

Vai ai contenuti

Rosanna (Rosi) Fantuzzi, a Masone il 22 Luglio

ProMedia EVENTI
Pubblicato da in Eventi ·
Rosanna Fantuzzi, compagna di una vita di Augusto Daolio, fondatrice e presidente dell'Associazione Augusto per la Vita, ci onorerà della sua presenza, il 22 Luglio, a Masone in occasione di "Un Giorno Insieme per AUGUSTO".
Noi di ProMedia Eventi siamo davvero fieri di avere il banco dell'Associazione al completo con Rosanna, Valeria e Claudio.
L’Associazione Augusto per la Vita nasce inizialmente per utilizzare al meglio le offerte che amici e fans lasciarono il 7 ottobre 1992 dopo aver salutato Augusto. E’ presieduta da Rosanna Fantuzzi, compagna di Augusto, ma nell’organico dei consiglieri e sindaci ci sono parenti, amici e fans. Si attiva in ogni parte d’italia per far conoscere non solo l’aspetto artistico di Augusto, ma anche quello umano, con la certezza che questo impegno lo avrebbe certamente soddisfatto.
Lo scopo primario è la ricerca oncologica, ma anche la formazione di medici specializzati, apparecchiature e strumenti per quei centri di Ricerca e Cura carenti. Su consiglio del Prof.Umberto Veronesi si appoggiò la prima borsa di studio per la ricerca sugli effetti di un farmaco il Tamoxifen, allora sperimentale.Per lo studio di questo farmaco l’Associazione consegnò 120 milioni (5 borse di studio) ed ora a distanza di 16 anni i risultati sono evidenti, ma soprattutto concreti perché molte donne operate di tumore al seno lo assumono mediamente per 5 anni come terapia. Nessuno avrebbe pensato che si sarebbero sviluppate tante iniziative (musicali, artistiche, sportive,…) per continuare a sostenere quella parte della medicina che combatte un male che ha ancora tanti aspetti oscuri e che ci aveva privato di una persona a noi così cara: Augusto.Fu infatti grazie a tanti amici, sostenitori… non dimentichiamo però il lavoro di tanti Fans Club dei Nomadi, gli utili delle mostre di pittura allestite con i quadri di Augusto e il lavoro di volontariato di un gruppo di persone che credono nell’Associazione ed hanno affetto per Augusto, che nel tempo si è stati in grado di finanziare molte altre borse di studio. Alla fine del 2009 sono stati consegnati 543.653 euro . La segnalazione dei Centri ed Ospedali ai quali assegnare un finanziamento ci arriva principalmente da chi collabora e dai contatti che in questi anni si sono creati.
Quest’anno a Novellara il 14 febbraio al XVIII Tributo, l’Associazione Augusto per la Vita consegnerà all’Università di Parma una Borsa di Studio di 19 mila euro a sostegno della ricerca dal titolo: "Ottimizzazione di nuove terapie per il trattamento dei tumori polmonari" coordinata dal Prof. Pier Giorgio Petronini, Coordinatore della Sezione di Patologia Molecolare ed Immunologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Parma e dal Dottor Andrea Ardizzoni, Direttore Unità di Oncologia Medica, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.



Nessun commento





Logout
2018 ® webmaster: ProMediaEVENTI
Associazione ProMediaEVENTI
Sede legale in Ovada (AL)
Tel 3248356849 - Fax 0270036123
e-mail info@promediaeventi.it
Partita IVA e codice fiscale 02519490060.

Torna ai contenuti